Con la definizione di “bordo macchina” si intendono quegli impianti elettrici che partono dal quadro di comando di un macchinario e collegano tutti i diversi dispositivi che fanno funzionare la macchina stessa. Per esempio sono impianti elettrici bordo macchina quelli che controllano il funzionamento degli ascensori o dei cancelli automatici, ma anche quelli di alcune macchine utensili utilizzate nell’industria
Ogni impianto bordo macchina è in un certo senso unico e particolare perché deve soddisfare i requisiti tecnici, elettrici ed operativi specifici della macchina in cui viene installato.
I
quadri elettrici bordo macchina contengono tutti gli
equipaggiamenti, sia di potenza che di controllo, necessari al perfetto funzionamento della macchina: interruttori di manovra, contattori, interruttori automatici, ma anche relè, controllori programmabili, dispositivi di misura e dispositivi di regolazione.
Esternamente sono presenti i dispositivi di comando, come pulsanti e selettori, nonché dispositivi di segnalazione (lampade spia) e di misurazione.
A normare i quadri elettrici bordo macchina è la legge CEI EN 60204